Informativa

14 luglio 2013

Autentici rifiuti diventano falsi d'autore

Marilyn Monroe
Bernard Pras - Merilyn Monroe

I rifiuti diventano falsi d’autore con la Recycling art, la nuova corrente artistica che utilizza scarti di ogni genere reinventandoli e tirandone fuori qualcosa di inaspettatamente bello.


Monet
Bernard Pras - Il ponte giapponese, Claude Monet
Il francese Bernard Pras, colui che ha deciso di chiamare Recycling art tale movimento, ha riprodotto Pinocchio con un portachiavi al posto del naso, Biancaneve con una gonna fatta di pettini e pesciolini di plastica e Michael Jackson con la giacca intarsiata di mattoncini Lego. Il risultato è curioso e sorprende proprio per la fedele imitazione di opere d’arte già esistenti e personaggi noti.

Van Gogh
Bernard Pras - Notte stellata, Vincent Van Gogh
I falsi d’autore sono ricreati con materia organica, scarti industriali e rifiuti di ogni altro genere come plastica, vetro e metallo. Si tratta di una critica creativa al consumismo, uno schiaffo a chi spreca senza rendersi conto che nella pattumiera getta risorse ancora preziose e anche una bella rivincita nei confronti di chi – come chi scrive, lo ammetto – guarda ai secchioni dell’immondizia con un certo disgusto. L’arte di Bernard Pras è una lezione che insegna quanto sia importante guardare le cose da un altro punto di vista: quello che buttiamo non è necessariamente inutile, prima di gettarlo nel secchione, quindi, iniziamo a pensare a cos’altro potrebbe servire. 

Bob Marley - Michael Jackson
Bernard Pras - Bob Marley, Michael Jackson

Millet
Bernard Pras - L'Angelus, Jean-François Millet

Biancaneve, Pinocchio
Bernard Pras - Biancaneve, Pinocchio

psycho, Urlo
Bernard Pras - Psycho di Hitchcock, L'Urlo di Munch

Nessun commento:

Posta un commento