Informativa

24 febbraio 2013

Foresta copia-incolla e altre stranezze della natura


De Groen Kathedral

Impressionante effetto copia-incolla nel bosco di Almere, in Olanda. Realizzato da Marinus Boezem, questo progetto artistico prende il nome di “De Groene Kathedraal” (La Cattedrale Verde) e si tratta della riproduzione “in chiave arborea” della celebre Cattedrale di Notre-Dame di Parigi. I 187 alberi di pioppo che la compongono sono stati piantati nel 1987 e fino ad oggi sono cresciuti abbastanza da ricreare la cattedrale gotica che ispirò il fortunato romanzo di Victor Hugo. Nel bosco di faggi accanto alla “Green Cathedral”, si può scorgere una radura delle stesse dimensioni e forma che, nelle intenzioni di Boezem, dovrebbe simboleggiare come, parallelamente al declino dei pioppi, gli alberi di faggio intorno alla radura cresceranno per creare ancora una volta una chiesa in modo da assicurare una evoluzione ciclica di nascita, morte e rinascita.

La Cattedrale Verde vista dall'interno
 
Utilizzare gli alberi per riprodurre scenografie particolari, abitazioni e oggetti di arredamento è un’arte antica, risalente al XVI secolo, e che è stata riportata in auge da Axel Erlandson che, appunto, è riconosciuto come il padre dell’arboscultura moderna. Iniziò giovanissimo a sperimentare questa tecnica che fa assumere alle piante, man mano che crescono, una forma particolare e progettata e, nel 1947, espose una delle sue opere più conosciute chiamata “Tree Circus”.

Tree Circus - Photo credits www.markprimack.com

L’arboscultura è un’arte fortemente influenzata da altre tecniche quali l’arte del bonsai, della topiaria (potatura delle siepi in forme geometriche) e della palmetta, o espalier, (allevamento a parete di alberi da frutto). Oggi l’interesse verso l’arboscultura è suggerita dalla necessità di rendere più sostenibile le nostre città per salvaguardare l’ecosistema. E l’abilità di far crescere gli alberi in modo che si adattino alle esigenze dell’uomo è un passo importante per avvicinarsi alla natura senza tentare di dominarla, ma imparando a comunicare con essa. Sedie di rami intrecciati, pali porta lampioni e tronchi simili a ceste di vimini sono alcune classiche ma incredibili creazioni di abili arboscultori, ma è forse la casetta interamente costruita con alberi, nel Bioparco dell’isola di Okinawa, in Giappone, uno tra i più sorprendenti esempi di cosa si riesca a fare attraverso l’arboscultura. 

Ficus Hut - Photo credits www.arborsmith.com

Esempi di arboscultura

Nessun commento:

Posta un commento