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23 gennaio 2013

2013 in ecochic green

Photo credits www.pantone.com


Se “eco” è “green”, “chic” è “emerald”. Il verde “Emerald” è stato decretato colore dell’anno per il 2013 dalla Pantone Inc., l’azienda statunitense che si occupa della catalogazione dei colori e della produzione di un sistema di identificazione dei colori per la grafica divenuto ormai uno standard internazionale.

Photo credits www.pantone.com

Ogni anno Pantone sancisce il colore che rappresenterà meglio i 12 mesi dell’anno in corso, quello che primeggerà nelle sfilate di moda e che sarà la nuance prediletta dai professionisti del design. Svincolati dal “Tangerine Tango”, l’arancione rossastro che l’azienda americana ha individuato come colore dell’anno 2012, il nuovo anno si presta ad essere all’insegna del colore della speranza: il verde. Ma non tutti i verdi sono uguali e Pantone specifica che il colore che dominerà il 2013 sarà il PANTONE 17-5641 Emerald.

Photo credits www.pantone.com

Il verde smeraldo, anche nella sua variante più chiara del verde acqua, richiama simbolicamente il rinnovamento, esprime sensazioni di benessere e tranquillità ed è uno dei colori più abbondanti in natura e, come sostiene Leatrice Eiseman, executive director della Pantone Color Institute®, “l’occhio umano vede più verde di ogni altro colore nello spettro”, quindi il nostro destino nell’immediato futuro non può che essere “green”.

Photo credits www.pantone.com

Moda e design nel 2013 saranno dominati davvero dal verde? Più che di una superficiale copertura cromatica, sarebbe auspicabile una significativa conversione all’ecologico. Ecco alcuni esempi di “ecochic green” in arrivo con il 2013, alcuni verdi solo nel colore e altri verdi solo nei materiali. Voi quale preferite?

1) La tunica in satin di seta e il pullover di cashmere per Burberry Prosum
Photo credits www.burberry.com

2) Il verde acqua dell’abito della nuova collezione primavera estate 2013 di Chanel e quello della borsa media in pelle martellata di Moschino 

Photo credits www.style.it e www.moschinoboutique.com

3) Gli occhiali da sole eco-friendly di Stella McCartney creati con materie prime di origine naturale come i semi di ricino e l’acido citrico.
Photo credits www.stellamccartney.com

4) La primaverile Conscious Collection di H&M presentata da Vanessa Paradis. Da marzo, nei negozi H&M saranno raccolti abiti usati di qualsiasi marca.
Photo credits www.hm.com

5) Lo shop online di Fun’n’Fair offre prodotti di marchi internazionali di abbigliamento e calzature casual e sportive che rispettano l’ambiente e il codice etico del lavoro come il marchio Rapanui che propone le T-shirt prodotte eticamente con materiali organici, utilizzando le energie rinnovabili o le scarpe della francese FYE che produce sneaker ricavate da materie prime riciclate e cotone biologico.
Photo credits www.funandfair.it

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