Informativa

29 gennaio 2013

Metamorfosi di uno pneumatico viaggiatore



La cosa bella del riciclo è che, ogni volta che prodotti inutilizzabili diventano oggetti di tutt’altra forma, si attua la meraviglia di una metamorfosi. Ma a chi verrebbe mai in mente di trasformare in qualcosa di meraviglioso degli pneumatici? L’idea, invece, è venuta in mente ad alcuni produttori di accessori moda che sono riusciti a ricavare cinture, zaini, borse e portafogli da vecchi copertoni. Ecco alcuni esempi di come la creatività possa ridare dignità alla materia.

Se si considera che in zoologia la metamorfosi indica la trasformazione di alcuni animali dallo stadio larvale a quello adulto, il riciclo può essere visto come l’occasione per crescere e diventare più maturi. Saper tirare fuori qualcosa di bello da ciò che comunemente è considerato uno scarto è la sfida che l’ambiente ci implora di affrontare ed è quello che hanno fatto i creatori di Cingomma, la cintura fatta con pneumatici usati. “Nelle gomme destinate alle discariche abbiamo visto la possibilità del bello”, scrivono sul loro sito internet e, precisano, “Se quello che ci piace è già qui, possiamo produrre un modo nuovo, è sufficiente ricreare quello che esiste già”.

Photo credits www.cingomma.it

Spostandoci dall’altra parte del mondo, in Colombia, a Bogotà per la precisione, troviamo Cyclus, il marchio di prodotti di design interamente realizzati con pneumatici usati. Iniziando il loro lavoro nel 2000, i fondatori di Cyclus si sono impegnati a migliorare la qualità e il design dei loro prodotti, hanno vinto numerosi premi, tra cui quello come Miglior eco-prodotto industriale alla Bioexpo Colombia nel 2005, ed oggi continuano a reinventarsi seguendo il motto “It’s a round trip”. Così, la forma tonda degli pneumatici diventa il simbolo del riciclo, del cambiamento ciclico della materia, e il loro utilizzo originario è il simbolo di un viaggio che porta al mutamento grazie alla trasformazione continua di ciò che già esiste. “Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”, lo diceva già Lavoisier. 

Photo credits www.cyclus.com.co


2 commenti:

  1. PECCATO CHE HO LETTO L'ARTICOLO DOPO AVER COMPRATO LA CINTURA PER MIO FRATELLO!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hehehe, tienilo a mente per i prossimi regali oppure per un tuo regalo ;)

      Elimina